Implantologia

Implantologia:

Un impianto dentale  è una radice di dente artificiale che è messa direttamente nell'osso mascellare del paziente per sostenere un dente di sostituzione o un ponte. L’ impianto dentale  è  una scelta per persone che hanno perso uno o più denti a causa di una malattia periodontale, di un danno o altre ragioni, ed è un'alternativa a dentiere o ponti.

I sistemi più moderni di impianti dentali sono fatti di Titanio, poichè è leggero, forte e biocompatibile (non rifiutato dal corpo). Il Titanio e le leghe di titanio sono i metalli più usati negli  impianti dentali .

L'impianto dentale è proposto al paziente che:

- Abbia  uno o più denti mancanti;

- Abbia un osso mascellare che è arrivato alla piena crescita;

- Abbia osso adeguato per assicurare gli impianti ed è capace di avere un innesto osseo;

- Abbia condizioni di salute tali da non colpire l’osso;

- Non è disposto a  portare dentiere;

- È disposto ad aspettare molti mesi per la fine del  processo .
Durante la fase di consultazione e di pianificazione, l'odontoiatra esaminerà visivamente sia il sito in bocca, dove verrà considerato un impianto dentale, sia i risultati degli esami (raggi X e TAC). Una volta che è stato stabilito che un impianto dentale può essere collocato nella posizione desiderata, il paziente tornerà per effettuare le procedure chirurgiche necessarie. La procedura viene svolta nello studio dentistico e al paziente è di solito somministrato un anestetico locale per intorpidire la zona chirurgica nonché degli eventuali altri sedativi necessari per il comfort e l'ansia.

La prima fase di chirurgia orale spesso comporta l'estrazione di uno o più denti. Al fine di preparare il posizionamento di un impianto dentale, il dente dovrà essere estratto. Il più delle volte, viene proposto un  "innesto di osso alveolare" (perlopiù un osso sintetico) per  raggiungere una solida base di ossa per l'impianto. Questa procedura guarirà in un lasso di tempo che varia da due a sei mesi. In alcuni casi, quando è presente abbastanza osso, il dente danneggiato può essere estratto, seguito dalla procedura di posizionamento dell'impianto nello stesso appuntamento. Questa procedura si chiama posizionamento "implantare immediato".

L'impianto dentale viene inserito nell'osso con un trapano e utensili speciali.
Dopo il periodo di guarigione necessario , l'impianto dentale è testato per determinare se l'osteointegrazione ha avuto successo . Una volta che questo è stato confermato , un componente protesico è collegato all'impianto dentale mediante una vite . Questo componente è chiamato "battuta". Esso servirà a tenere il dente di sostituzione o "corona ". Il dentista avrà un'impronta e inserirà la corona protesica su misura per adattarsi .

Come qualsiasi intervento chirurgico , ci sono sempre alcuni rischi e  possibili complicanze per il paziente. Un'attenta pianificazione è importante per garantire che un paziente sia abbastanza sano da sottoporsi a una procedura chirurgica orale e guarire correttamente . Proprio come una procedura di chirurgia orale , disturbi della coagulazione , infezioni , allergie , condizioni mediche esistenti , e farmaci devono essere attentamente esaminati prima di procedere con il trattamento. Fortunatamente, il tasso di successo è molto alto e i fallimenti di solito si verificano nel caso improbabile di infezione, frattura dell’ impianto dentale , sovraccarico dell'impianto dentale , danni alla zona circostante ( nervi, vasi sanguigni , denti ) , cattivo posizionamento della protesi, o la scarsa quantità e qualità di osso.  Anche in questo caso , un'attenta pianificazione con un chirurgo qualificato può contribuire ad evitare questi problemi . In molti casi , può essere fatto un altro tentativo per sostituire un impianto dentale fallito, dopo il tempo richiesto per la avvenuta guarigione.

Nessun commento ancora